Tempo per la lettura: < 1 minuto
Sul crinale della luce – Meditazione al Balcone Orientale
Evento del 21 giugno 2025 – Solstizio d’estate

Nel giorno più lungo dell’anno ci siamo ritrovati, in silenzio, in cerchio, sul Balcone Orientale di Poggio Ginepraia, immersi nella luce ampia del mattino e nel respiro della natura.

Abbiamo camminato, meditato e ascoltato.
Ci siamo lasciati guidare dal ritmo della presenza, seduti sul crinale, mentre il sole si alzava lento, accarezzando le colline e disegnando confini morbidi tra terra e cielo.

La pratica è stata essenziale e profonda:

  • una meditazione seduta per radicare il corpo nella quiete,
  • una camminata consapevole tra i sentieri e le erbe alte,
  • un momento di condivisione silenziosa, accompagnato da una tisana fredda di zenzero, liquirizia, menta, curcuma, coriandolo e pepe nero — un infuso che ha unito fuoco e freschezza, intensità e leggerezza.

Il solstizio ci ha offerto una soglia simbolica: il punto in cui la luce si espande al massimo, per poi lentamente lasciare spazio al raccoglimento.

Su quel crinale, la meditazione è diventata rito di passaggio, spazio di contatto con ciò che si trasforma.

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato con apertura e silenzio, rendendo possibile uno spazio semplice ma potente, fatto di ascolto, ascoltarsi, lasciar andare.

Ci rivediamo presto…
sul prossimo sentiero

 

Potrebbe interessarti

30 Maggio 2026

Parole dal bosco, 30 maggio

Sabato scorso siamo tornati nel bosco per una nuova mattinata di meditazione immersi nella natura. Come spesso accade, al termine dell’incontro non restano soltanto...